In medias res

Home / Blog / In medias res
By: Dario Piersanti / Blog / Posted on / Comments: 0

In medias res

2023, primo post sul mio sito appena inaugurato, un nuovo ulteriore inizio. Non il primo, non l’ultimo. Nel 2021 inizio a lavorare, nel 2018 mi laureo e circa nel 2007 decido che da grande avrei voluto fare lo psicologo. Tutte tappe, tutti “inizi” di un cammino avviato ben prima.

In medias res è dove tante storie cominciano ed è dove incontro tutti i miei pazienti la prima volta. Perché quello che per me è l’inizio di un percorso per loro non lo è, perlomeno non completamente: è piuttosto un nuovo importante passo su una strada che hanno già iniziato a percorrere tempo addietro. Prima di chiamarmi hanno riflettuto, hanno pensato e ci hanno ripensato (tanto o poco) e infine hanno deciso di cercare qualcuno da tenere a fianco per una parte del cammino; qualcuno con cui confrontarsi, qualcuno con cui parlare per capire se la direzione è giusta, qualcuno al loro servizio per questa parte di avventura.

Io parto con loro il giorno che mi chiamano sapendo che dietro le nostre spalle c’è già tanta strada percorsa. Qualcuno mi racconta il tragitto compiuto, altri preferiscono tenerlo per sé, spesso in ogni caso riesco comunque a intravedere i segni di quanto già fatto nel loro viaggio.

“Dai camminiamo insieme per questa strada vuota

E dimmi tutto di te, della tua vita, dai comincia tu”

“Joe Temerario”, Ron, 1984

Benvenuto, piacere di conoscerti, ultreya!